Il Natura Camping si trova nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e da qui è possibile praticare diverse attività sia legate alla natura sia alla scoperta di arte e storia di piccoli borghi e cittadine, che all'enogastronomia dell'entroterra marchigiano.

Il Lago di Fiastra

Il lago di Fiastra è un bacino artificiale (realizzato negli anni '50) lungo circa 4 km e largo mediamente 500 m, con profondità massima di 90 metri, in prossimità della diga.

View the embedded image gallery online at:
http://naturacamping.it/cosa-fare#sigProGalleria32776f506e

Spiaggia e bagno

A pochi passi dal camping c'è una spiaggia libera, con scogli ed erba, dove è possibile prendere il sole e farsi il bagno.

Malgrado quanto se ne dica, fare il bagno nel lago non presenta pericoli particolari, non ci sono mulinelli nè correnti gelate.

E' comunque utile sapere che: l'acqua è più fresca di quella del mare e quindi è bene prestare attenzione alla digestione ed a crampi se si è soggetti a questa problematica (come anche in mare). Come regola di buon senso è meglio non allontanarsi troppo dalla riva (come anche in mare).

Rimane comunque una delle esperienze più uniche ed esclusive prendere il sole, rilassarsi e rinfrescarsi al lago e godere di questo luogo piccolo ma molto conosciuto, soprattutto nei mesi di giugno, luglio e settembre, periodi per niente affollati.

View the embedded image gallery online at:
http://naturacamping.it/cosa-fare#sigProGalleria41520fbbf2

Canoe e natanti

E' possibile introdurre ed utilizzare canoe, gommoni e piccole imbarcazioni, anche a motore elettrico, ma non è consentito il motore a scoppio.

Per chi non ne è in possesso è possibile noleggiare canoe e pedalò.

Divertimenti, emozioni e avventura

Sempre nei pressi del lago è possibile provare le attività del Centro Avventura nel Parco, con un parco avventura, il tiro con l'arco, tour in barca e orienteering, oppure a circa un'ora di auto l'adrenalina del rafting.

View the embedded image gallery online at:
http://naturacamping.it/cosa-fare#sigProGalleria38af973956

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Il Parco dei Monti Sibillini è sicuramente il luogo adatto per gli amanti degli ambienti naturali, delle passeggiate e delle varie attività di svago e di visita che questo offre. Qui trovi il sito Ufficiale del Parco.

E' famoso per i suoi panorami e paesaggi caratterizzati da monti arrotondati (al contrario delle montagne alpine), dagli animali come il lupo, l'aquila reale, il camoscio appenninico, il cervo ed altri; in auto puoi visitare i numerosi borghi e località come quelli di Visso (a mezz'ora di auto dal Camping), Camerino, San Ginesio, Amandola e Norcia e Castelluccio di Norcia.

View the embedded image gallery online at:
http://naturacamping.it/cosa-fare#sigProGalleria79e1491a8a

Escursioni Guidate a piedi

Puoi scoprirlo a piedi sui numerosi itinerari e sentieri sia in autonomia sia attraverso Guide del Parco (ti segnaliamo il sito con le escursioni delle Guide di Passamontagna).

Gli itinerari più famosi vicino al camping sono: le Lame Rosse e le Gole del Fiastrone (si può partire a piedi dal Camping), i Prati di Ragnolo e il Monte Priora (a mezz'ora di auto), l'Infernaccio e il Monte Bove (a 40 min di auto), e più lontano Castelluccio di Norica e il Monte Vettore (circa 1 ora e mezza).

View the embedded image gallery online at:
http://naturacamping.it/cosa-fare#sigProGalleria0c3008a15c

Marche e Umbria

Sono due regioni molto ricche sia per cultura, storia, spiritualità, natura ed enogastronomia.

Solo per citare alcune località in Umbria: Assisi, Perugia, Norcia, Spoleto, Todi; e nelle Marche: Loreto, Ascoli Piceno, Fermo, Ancona, Monte Conero, Abbadia di Fiastra.

Alcuni prodotti tipici: vini (Rosso Conero, Rosso Piceno, Lacrima di Morrodalba), legati alla norcineria (ciauscolo, salame, prosciutto), pecorini, Olio Extravergine (Umbria).

View the embedded image gallery online at:
http://naturacamping.it/cosa-fare#sigProGalleria379f821949

Questo sito utilizza i cookie

Accetta e prosegui la navigazione oppure leggi l'informativa Informativa completa sui cookie

Accetto l'utilizzo