Il Natura Camping si trova nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e da qui è possibile praticare diverse attività sia legate alla natura sia alla scoperta di arte e storia di piccoli borghi e cittadine, che all'enogastronomia dell'entroterra marchigiano.
Il Lago di Fiastra
Il lago di Fiastra è un bacino artificiale (realizzato negli anni '50) lungo circa 4 km e largo mediamente 500 m, con profondità massima di 90 metri, in prossimità della diga.
https://naturacamping.it/cosa-fare#sigProGalleria32776f506e
Spiaggia e bagno
A pochi passi dal camping c'è una spiaggia libera, con scogli ed erba, dove è possibile prendere il sole e farsi il bagno.
Malgrado quanto se ne dica, fare il bagno nel lago non presenta pericoli particolari, non ci sono mulinelli nè correnti gelate.
E' comunque utile sapere che: l'acqua è più fresca di quella del mare e quindi è bene prestare attenzione alla digestione ed a crampi se si è soggetti a questa problematica (come anche in mare). Come regola di buon senso è meglio non allontanarsi troppo dalla riva (come anche in mare).
Rimane comunque una delle esperienze più uniche ed esclusive prendere il sole, rilassarsi e rinfrescarsi al lago e godere di questo luogo piccolo ma molto conosciuto, soprattutto nei mesi di giugno, luglio e settembre, periodi per niente affollati.
https://naturacamping.it/cosa-fare#sigProGalleria41520fbbf2
Canoe e natanti
E' possibile introdurre ed utilizzare canoe, gommoni e piccole imbarcazioni, anche a motore elettrico, ma non è consentito il motore a scoppio.
Per chi non ne è in possesso è possibile noleggiare canoe e pedalò.
Divertimenti, emozioni e avventura
Sempre nei pressi del lago è possibile provare le attività del Centro Avventura nel Parco, con un parco avventura, il tiro con l'arco, tour in barca e orienteering, oppure a circa un'ora di auto l'adrenalina del rafting.
https://naturacamping.it/cosa-fare#sigProGalleria38af973956
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Il Parco dei Monti Sibillini è sicuramente il luogo adatto per gli amanti degli ambienti naturali, delle passeggiate e delle varie attività di svago e di visita che questo offre. Qui trovi il sito Ufficiale del Parco.
E' famoso per i suoi panorami e paesaggi caratterizzati da monti arrotondati (al contrario delle montagne alpine), dagli animali come il lupo, l'aquila reale, il camoscio appenninico, il cervo ed altri; in auto puoi visitare i numerosi borghi e località come quelli di Visso (a mezz'ora di auto dal Camping), Camerino, San Ginesio, Amandola e Norcia e Castelluccio di Norcia.
https://naturacamping.it/cosa-fare#sigProGalleria79e1491a8a
Escursioni Guidate a piedi
Puoi scoprirlo a piedi sui numerosi itinerari e sentieri sia in autonomia sia attraverso Guide del Parco (ti segnaliamo il sito con le escursioni delle Guide di Passamontagna).
Gli itinerari più famosi vicino al camping sono: le Lame Rosse e le Gole del Fiastrone (si può partire a piedi dal Camping), i Prati di Ragnolo e il Monte Priora (a mezz'ora di auto), l'Infernaccio e il Monte Bove (a 40 min di auto), e più lontano Castelluccio di Norica e il Monte Vettore (circa 1 ora e mezza).
https://naturacamping.it/cosa-fare#sigProGalleria0c3008a15c
Marche e Umbria
Sono due regioni molto ricche sia per cultura, storia, spiritualità, natura ed enogastronomia.
Solo per citare alcune località in Umbria: Assisi, Perugia, Norcia, Spoleto, Todi; e nelle Marche: Loreto, Ascoli Piceno, Fermo, Ancona, Monte Conero, Abbadia di Fiastra.
Alcuni prodotti tipici: vini (Rosso Conero, Rosso Piceno, Lacrima di Morrodalba), legati alla norcineria (ciauscolo, salame, prosciutto), pecorini, Olio Extravergine (Umbria).
https://naturacamping.it/cosa-fare#sigProGalleria379f821949